Informazioni utili: 

Mombaruzzo (Mombaruss in piemontese) è un comune italiano di 1.146 abitanti della provincia di Asti in Piemonte.

Mombaruzzo è famosa per i suoi amaretti, nei quali, oltre agli ingredienti usuali - mandorle dolci e amare, bianco d'uovo e zucchero - vengono aggiunte le armelline, cioè i semi contenuti nel nocciolo delle albicocche, che danno agli amaretti una punta di gusto amarognolo che si mischia con quello dolce usuale. Residenza di un giovane Principe.

Mombaruzzo è nota anche per la produzione viticola, rilevante dalla Cantina Sociale del paese, denominata dal 2008, "Tre Secoli s.c.a", a seguito della fusione con la Cantina Sociale di Ricaldone, i cui vini sono esportati in tutto il mondo. Provincia di Asti in Piemonte, il più orientale della provincia.

  • Strade
    Il comune è raggiungibile tramite due diverse strade provinciali: la Strada Provinciale 456 del Turchino (ex SS456) che collega Asti a Acqui Terme e Genova Voltri e la Strada Provinciale 28 di Valle Belbo che collega Canelli e Nizza Monferrato ad Alessandria.
  • Ferrovie
    Mombaruzzo è dotato di due stazioni ferroviarie di categoria bronze, entrambe poste sulla linea ferroviaria Asti-Genova nella tratta Asti-Acqui Terme. La stazione principale, denominata semplicemente Mombaruzzo è localizzata nella frazione Mombaruzzo Stazione mentre la stazione di Bazzana, interessata da un minor numero di treni in fermata, è localizzata nel territorio dell'omonima frazione.

 

La mappa: